ndt11_creazioni | mod_L

thumbAENEIS #1
LA CORSA DEL CINGHIALE

Lenz Rifrazioni_Lillevan
LENZ TEATRO_Sala Majakovskij

Leggi tutto...
 

thumbA NIGHT WITH… ULVER
ULVER
Teatro Regio

Leggi tutto...
 

thumbAENEIS #2
MI SOTTOPONGO AL PESO

Lenz Rifrazioni_Monophon
LENZ TEATRO_Sala Majakovskij

Leggi tutto...
 

thumbI AM THAT AM I
Kinkaleri

LENZ TEATRO_Sala Est

Leggi tutto...
 

thumbAENEIS #3
IL POLMONE

Lenz Rifrazioni_Monophon
LENZ TEATRO_Sala Majakovskij

Leggi tutto...
 

thumbWHAT JOSEPH BEUYS TOLD ME
WHILE I WAS LYING DEAD IN HIS LAP
Via Negativa

LENZ TEATRO_Sala Est

Leggi tutto...
 

thumbAENEIS #4
I DRAGHI

da Virgilio
LENZ TEATRO_Sala Majakovskij

Leggi tutto...
 

thumbSPELL/ The Hypnotist Dog| Suite
ZAPRUDER Filmmakersgroup

LENZ TEATRO_Sala Est

Leggi tutto...
 

thumbAENEIS #5
DI QUALI PENE E TORTURE

da Virgilio
LENZ TEATRO_Sala Majakovskij

Leggi tutto...
 

thumbAENEIS #6 CARNI ARROSTITE
Lenz Rifrazioni

LENZ TEATRO_Sala Majakovskij

Leggi tutto...
 

thumbWE.ART.DOG.COME
Ivo Dimchev
LENZ TEATRO_Sala Est

Leggi tutto...
 

thumbMICRO-DANZE CON UN CANE ADDESTRATO
Cristina Rizzo
LENZ TEATRO_Sala Est

Leggi tutto...
 

thumbL’ISOLA DEI CANI
1. Sepoltura | 2. Partita
Lenz Rifrazioni

LENZ TEATRO_Sala Majakovskij

Leggi tutto...
 

thumbL’ISOLA DEI CANI
3. Bruciando | 4. Agua | 5. Tuono
Lenz Rifrazioni

LENZ TEATRO_Sala Majakovskij

Leggi tutto...
 

thumbRISING SWAN
Doris Uhlich

LENZ TEATRO_Sala Est

Leggi tutto...

Lenz Rifrazioni_OvO 
AENEIS #5 DI QUALI PENE E TORTURE
da Virgilio

creazione per ND’T 011 | première

music performance live | OvO

creazione | Francesco Pititto | Maria Federica Maestri

performer | Valentina Barbarini | Giuseppe Barigazzi | Giancarlo Ilari | Elena Sorbi

musica | Bruno Dorella | Riccardo Gamondi | Stefania Pedretti

produzione | Lenz Rifrazioni

img


Lenz Teatro_Parma
Sala Majakovskij
venerdì 18 novembre | h. 21.00 

In questo quadro si celebrano i giochi funebri in onore del padre. Un episodio corale intonato dall’ensemble Black|punk con gli OvO, scuola gladiatoria contemporanea, che eleva e fa vibrare questa performance funebre a imperitura memoria del vecchio histrione. Giochi, giochi in onore dei Vecchi, giochi di giovani e di vecchi, esperienza e tracotanza, pazienza e fretta sciocca per arrivare dove c’è una meta, uno scopo che appare divino ma che si svela un’ombra. L’ombra di un gesto sempre uguale, un movimento dall’alto verso il basso a calare il sipario sulla testa del morto.
Gli OvO sono un duo composto da Stefania Pedretti (voce e chitarra) e Bruno Dorella (batteria); entrambi provenienti da altre esperienze musicali, dal 2000 ad oggi realizzano una serie di lavori. Il primo è Assassine del 2001, seguito da Vae Vactis (2002), Cicatrici (2004), Miastenia (2006). Nel 2009 è la volta di Crocevia, disco che li ha portati ad esibirsi in Italia e all’estero. Nel 2011 esce il nuovo disco (dalle sonorità dark) Cor Cordium, il cui nome deriva dall’incisione presente sulla tomba del poeta Shelley sepolto al cimitero degli Inglesi di Roma.I dati caratterizzanti del loro progetto risiedono nella totale improvvisazione e nell’assetto di collettivo aperto. La loro musica nasce e muore rigorosamente sul palco, spesso a metà tra un concerto e una pièce teatrale.

img

english In this scene we celebrate the funeral games in honour of the father. An episode with many characters, sang by the Black|Punk group OvO, a contemporary school for gladiators, that elevates vibrating this funeral performance in lasting memory of the old histrion. OvO is a duo made up of singer, guitarist Stefania Pedretti and drummer Bruno Dorella; both coming from different musical experiences, they’ve been working together since 2000. Assassine (2001) is their first work, followed by Vae Vactis (2002), Cicatrici (2004), Miastenia (2006). In 2009 the album Crocevia comes out and they tour Italy and beyond. Their last work Cor Cordium (2011) has a dark sound to it and takes its name from the Latin inscription on the grave of English poet Shelly, buried in the Englishmen’s Cemetery in Rome. Their project is characterized by total improvisation and by an open collective nature. OvO’s music starts and dies on stage, somewhere in the middle between a concert and a theatre play.

img