PRATICHE DI TEATRO PRATICHE DI TEATRO, laboratorio per la formazione dell’attore attivo dal 1991 è articolato in forma annuale e s’inserisce all'interno della ricerca teatrale condotta da Lenz Rifrazioni. Gli elementi che lo caratterizzano sono la continuità dell'esperienza artistica e la pratica del linguaggio teatrale. Il programma del laboratorio comprende abitualmente: studio della grammatica corporea, elaborazione del verbo fisico, tecniche del dialogo spazio-corpo, partiture gestuali, respirazione, vocalizzazione, articolazione e modulazione del moto vocale, fonie corporali e architetture di parole, drammaturgia della materia, interazione con elementi plastici, codificazioni performative. Dopo un’inziale divisione tra livello base per principianti e livello avanzato il corso si è strutturato negli ultimi anni in un unico livello didattico intensivo finalizzato all’apprendimento del linguaggio performativo contemporaneo.
L’attività di formazione di Lenz Rifrazioni si è arricchita di un altro tassello fondamentale senza rinunciare alla sperimentalità e all’innovazione del proprio linguaggio pedagogico. La connessione tra teatro di ricerca e la realtà della scuola si presenta come concreta possibilità per la trasmissione delle esperienze artistiche più avanzate. Il Laboratorio Scuola si definisce in progetti di didattica teatrale realizzati in collaborazione con le scuole medie inferiori e superiori della provincia di Parma tra cui s’inseriscono i laboratori realizzati all’Istituto Tecnico Commerciale “M. Melloni” e con l’Istituto Bocchialini e, a partire dal 2003, la docenza di Istituzioni di regia di Francesco Pititto, drammaturgo e regista di Lenz Rifrazioni, all’Istituto d’Arte Paolo Toschi di Parma.
Informazioni: |