RC_HECUBA
  RADICAL CHANGE < Lenz Rifrazioni
Da Le Metamorfosi di Publio Ovidio Nasone
Creazione < Maria Federica Maestri_Francesco Pititto
Traduzione_Drammaturgia_Imagoturgia < Francesco Pititto
Installazione_Involucri_Elementi plastici_Regia < Maria Federica Maestri
Musica < Andrea Azzali
Performer < Barbara Voghera
Performer in video < She Dog
Produzione < Lenz Rifrazioni

La traduzione dell’episodio di Hecuba trova la sua ragione artistica nell’interpretazione di Barbara Voghera, attrice sensibile superiore, interprete del più pesante monumento drammaturgico inscenato da Lenz Rifrazioni, l’Hamlet shakespeariano. La forma metamorfica di Hecuba, la regina che si trasforma in cagna, viene elaborata nel doppio regno umano e bestiale. La performer dialoga in video con una vecchia cagna malata. La Regina che perde fierezza, razionalità, e potere, capace di afferrare i sassi con la bocca, si rispecchia nella tragedia naturale dell’animale che ha perso forza e potenza. L’assolutezza dell’immagine, la sua distanza dal verosimile teatrale, il suo filtrare linguisticamente il sentimento tragico istituisce un campo etico in cui esaltare la prossimità reale al confine sottile tra umano e animale. Regina di Troia, seconda moglie di Priamo fu assegnata - dopo la caduta di Troia - come schiava a Odisseo. La tradizione vuole che avendo appreso in sogno dal figlio Polidoro morto che Polimèstore – il re cui il bambino era stato affidato insieme ai tesori di Troia – si era macchiato della sua uccisione, Ecuba gli strappasse gli occhi e per questo fosse condannata alla lapidazione. Si narra tuttavia che sotto le pietre anziché il cadavere si ritrovasse una cagna con gli occhi di fuoco.

Devasta, non gli occhi, che più non ci sono, ma la cavità loro. La furia senza scopo, se non la furia per la furia.

An “imagoturgic” translation of the metamorphosis of Hecuba, the Queen of Troy who turned into a bitch.
RC_HECUBA | 9’
Lenz Teatro_Parma
Sala Majakovskij
Mercoledì 5 dicembre| h22.30