HAM_LET POST DICTUM
  Lenz Rifrazioni
Da Amleto di William Shakespeare
Interprete < Barbara Voghera
Creazione < Maria Federica Maestri_Francesco Pititto

HAM_LET POST DICTUM
è una performance di grande impatto emozionale interpretata da Barbara Voghera, storica attrice sensibile di Lenz Rifrazioni, che esegue assoli da Ham-let (1999), tratto dall’Amleto di William Shakespeare, spettacolo invitato nei più importanti festival e rassegne teatrali, tra cui il Festival del Teatro d’Europa del Piccolo Teatro di Milano. Dopo Ham-let Barbara Voghera continua il suo cammino artistico partecipando alle più importanti produzioni della Compagnia, tra cui la trilogia dedicata al Faust di Goethe (2000-2002), e La Vita è sogno di Pedro Calderón de la Barca nel ruolo di Clarino (2003), interpretazione che è stata oggetto di un seminario di studi nell’ambito del Festival di Almagro, il più importante festival di Teatro barocco spagnolo. E’ la protagonista di Biancaneve e Pollicino nel Progetto Grimm (2001-2002), visionari allestimenti presentati in tour nelle capitali europee. E’ tra le interpreti di Ritratti, spettacolo presentato nell’ambito delle manifestazioni organizzate da Genova 2004 Capitale Europea della Cultura. Nel 2006 è interprete straordinaria di Shakespears Geist di Jakob Lenz. Il disegno drammaturgico di Ham-let mette al centro della riscrittura shakespeariana, curata da Francesco Pititto, il processo di simulazione poetica della follia che porta a compimento il destino tragico di Amleto, la piena verità della finzione. La regia di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto innalza sul piedistallo del monumento tragico l'attore eroe del teatro contemporaneo.
“Come un’attrice che niente recita ma tutto dice davvero, Barbara Voghera – interprete storica dell’estetica lenziana - riassume in un tempo unico il suo sapere teatrale. Lei è il teatro, esprime l’unica verità possibile della rappresentazione poiché non disgiunta dall’essere qui e ora. E’ una trance non intellettuale lo stato performativo che propone, è quella trance di cui molti hanno favoleggiato, la leggenda del fuori da sé che in lei è diventata consuetudine, disciplina, lavoro teatrale. Si prepara per mesi, con metodo e ripetizione, poi il contatto con lo spettatore diventa solo un esercizio appena differente nel fluire del testo. I personaggi dei frammenti monumentali si fondono in unica voce prepotente e potente che riafferma l’originalità del timbro e del movimento musicale. Il gesto non è mai a descrivere ma diventa forma precisa di un nuovo intendere il mondo e la relazione umana. Una grande attrice contemporanea oltre la soglia della finzione e del normale.”



Listening to the well-known nonoloque “to be or not to be” wich becomes on this occasion, I here, or not i here”, gives us a different and lacereting emotion.
HAM-LET POST DICTUM| 20’
Lenz Teatro_Parma
Sala Majakovskij
Giovedì 6 | h22.30