_FIGURE MOSSE _ APOLEXIA CEREBRI
FIGURE MOSSE
Imagografia_Imagoturgia>Francesco Pititto
Docenza_Regia teatrale>Maria Federica Maestri
Durata 72'

APOLEXIA CEREBRI

Imagografia_Imagoturgia>Francesco Pititto
Docenza_Regia teatrale>Maria Federica Maestri
Durata 80'

Progetti video realizzati con il sostegno di:
AUSL_Dipartimento di Salute Mentale_Fondazione Cassa di Risparmio di Parma_ Regione Emilia Romagna_Provincia di Parma_Comune di Collecchio
In collaborazione con Centro Polifunzionale “P. Corsini” di Pellegrino Parmense
I documenti filmati, ottenuti con registrazione digitale e post-produzione rappresentano le diverse fasi di ricerca teatrale integrata del Laboratorio Speciale di Lenz Rifrazioni in tre anni di lavoro. I partecipantiprotagonisti sono gli ospiti di comunità terapeutiche e singoli portatori di differenti sensibilità oltre agli attori della compagnia e agli operatori.

Documentario imperfetto, riscostruzione dei tempi reali di una battuta di caccia, a caccia dell’immagine vera che sia preda presente e mai passata. Ah, se già esistesse un occhio meccanico dentro all’occhio dell’uomo, proprio vicino al cervello, visione e pensiero gomito a gomito, riversare riformata la forma del vero in tempo reale! Senza post, senza montaggio che non sia già - Imago in érgon. Drammaturgia e Imagoturgia avanzano insieme col passo alla pari, chi prende l’imago è parte integrante dell’érgon vitale che marcia diritto alla meta: Woyzeck risuona in ogni cesura del verso che batte e fa pulsare di vita il tempo presente.

The documentary film obtained through digital recording and post_production, represents the different phases of theatrical research of Lenz Rifrazioni’s workshop during three years of work. The protagonists who partecipate are long term psychiatric patients together with the actors of the company.


Figure Mosse
Apoplexia Cerebri