Maguy Marin

[cml_media_alt id='3650']Maguy Marin, Singspiele - © Benjamin Lebreton copia[/cml_media_alt]

Nata a Tolosa, la ballerina e coreografa Maguy Marin ha studiato balletto classico all’Accademia di danza di quella città. È poi entrata a far parte della Strasbourg Dance Company e successivamente di Mudra, la scuola multidisciplinare di Maurice Béjart a Bruxelles.

Nel 1978, con Daniel Ambash, ha fondato il Ballet-Théâtre de l’Arche, che è diventato la Compagnie Maguy Marin nel 1984. Il Centro Coreografico Nazionale de Créteil et du Val-de-Marne è seguito, nel 1985: il suo lavoro artistico incessante si è diffuso in tutto il mondo.

Nel 1987, l’incontro con il musicista-compositore Denis Mariotte è stato il punto di partenza di una collaborazione decisiva, che ha ampliato il campo di applicazione della sua sperimentazione.

Nel 1998 è arrivato un altro luogo in cui stabilirsi per creare un nuovo Centro Coreografico Nazionale, Rillieux-la-Pape: un posto inteso come un noi nel tempo e nello spazio per rafforzare la propria capacità di promuovere quelle forze diagonali resistenti all’oblio (H. Arendt).

L’anno 2011 ha visto una rimodulazione della struttura attraverso la quale si sviluppano la riflessione e le realizzazioni della Compagnia. Dopo gli intensi anni a Rillieux-la-Pape, è emersa la necessità di una nuova fase, a Tolosa. Grazie a questo punto fermo, la Compagnia è stata in grado di continuare a espandere lo spazio immateriale di un insieme inesorabilmente resiliente.
David Mambouch

David Mambouch fino al 2010 è stato parte della compagnia stabile di attori del TNP di Villeurbanne, dove è stato coinvolto in numerosi spettacoli diretti da Christian Schiaretti. Si è anche esibito in Mère & Fils di Joël Jouanneau, diretto da Michel Raskine. Come regista, i suoi spettacoli includono l’Harold Pinter Club Project e l’Oracle de Saint-Foix.

Ha scritto e diretto diverse opere teatrali al Théâtre Les Ateliers (Lyon) tra cui Kaveh Kanes, Terrible et Noires Pensées e Mains Fermes. Il suo testo Premières Armes è stato diretto da Olivier Borle al TNP di Villeurbanne. Ha anche scritto sceneggiature e diretto cortometraggi, tra cui La Grande Cause, una serie di film co-diretti assieme a Oliver Borle.

Ha lavorato nel 2004, come attore, nel film La maison de Nina assieme all’attrice Agnès Jaoui.

Dal 2012 collabora con la Compagnia Maguy Marin come regista di film e performer negli spettacoli May B e Umwelt. Nel 2013, ha iniziato a lavorare con Maguy Marin e Benjamin Lebreton a un nuovo progetto chiamato Singspiele.
Maguy Marin

 

 

Skip to content