WET OPINIONS |30’
FUNDAMENTALS Opera video |45’
GYULA NOESY

img

 

 

Lenz Teatro
Sala Est
giovedì 11  novembre h. 22.30


img

Gyula Noesy è un artista polivalente per irrequietezza e voracità. Agendo in acque letterarie quanto grafiche, etologiche come sonore e spaziali, compone drammaturgie fisiche estreme. Presenta la propria figura attraverso un’azione performativa e un’opera video.
Vengo dall'estremo est della Siberia, mi reco nel cuore della giungla amazzonica. Per non morire con la pelle di un neonato. Sono nato, e allora devo vivere. E il mio corpo caricarsi di ammaccature, la mia pelle è il libro che man mano si empie delle esperienze che mi costituiscono e mi attribuiscono un valore. Voglio essere bruciato dalle forze in presenza, vivo la geografia alquanto golosamente, mi proteggo poco, mi fermo appena prima di morire. Faccio sesso con il mondo. Freddo, caldo, sete, fame, dolore, paura, disperazione… ogni ago deve iniettare il suo colore, decorando il mio corpo di medaglie che nessuno mi potrà mai contestare. Medaglie di una guerra tutta mia. Fonte di bellezza, di ampiezza, di percezione. Una guerra che chiarisce le idee, che distingue l'importante dallo scarsamente importante. Dal punto di vista dell'individualista individuo che sono io. E questo al di fuori di qualsiasi irrazionalità riguardo alla certezza di dover morire. Pur non accettando questa mia — e comune — finalità. (Mai l'accoglierò.)

 

englishNote per Fundamentals
Io non premo le mie dita sulla mia bocca, Tratto con delicatezza le viscere come la testa e il cuore, il coito non è per me più indecente della morte. Credo nella carne e nei suoi appetiti, vedere, udire, sentire sono miracoli, ed ogni parte, ogni lembo di me è un miracolo. Divino io sono, dentro e fuori, e santifico tutto ciò che tocco o da cui sono toccato, l'odore di queste ascelle è un aroma più dolce che le preghiere, questa testa è più che chiese, bibbie e tutti i credi. Foglie d’erba Walt Whitman.

Gyula Noesy, multi skilled artist at ease in the literary and graphic domains as well as with aural and spatial concepts and ethological matters, will present a performance and a video.

 

img