L’IGIENE
SILVIA RAMPELLI/HABILLÉ D’EAU

Creazione ideata per NDT’010
  Première | 30'  

img

 

progetto e regia | Silvia Rampelli
danza | Alessandra Cristiani
luce  | Gianni Staropoli

Lenz Teatro
Sala Est
mercoledì 10 novembre | h. 22.30


img

La compagnia romana Habillé d’Eau, diretta da Silvia Rampelli, nasce dopo l’incontro nel 1996 con il maestro di danza buto Masaki Iwana. Un gruppo di donne (Alessandra Cristiani, Andreana Notaro, Francesca Proia, Elisabetta di Terlizzi) che indaga con disciplina e rigore i confini fra movimento corporeo e teatro, tra coreografia e natura dell’atto umano come oggetto estetico e conoscitivo.
La materia corporea, unitamente alla riflessione teorica (praticata al di fuori dei codici coreografici) sulla tendenza naturalmente percettiva del corpo, fanno della formazione uno dei gruppi più rigorosi ed estremi nel panorama italiano della danza.
Il corpo di continuo viene sollecitato e spinto a vivere in una dimensione temporale, non numerica, ma organicamente ritmica, all’interno della quale la sperimentazione e l’esplorazione delle forme possibili riescono a valicare le strette definizioni e svelarne possibilità misteriose ed epifaniche.
L’ambito della riflessione si fonde con la sua messa in pratica: il gesto diviene manifestazione ontologica dell’essere.

Silvia Rampelli, fondatrice e anima di Habillé d’eau, approfondisce la propria esperienza della presenza performativa, spingendo la riflessione sul dato umano come oggetto estetico-conoscitivo. Torna al festival con una nuova creazione ispirata al tema del progetto: uno studio delle misure individuali e collettive atte a salvaguardare il mantenimento della salute, la promozione del benessere e dell'efficienza. Un’indagine artistica sul complesso di norme in riferimento alla pulizia personale e degli ambienti. Reiterazione di pratiche in luogo d’altre: displacement activities.

 

englishSilvia Rampelli is the founder and soul of the group Habillé d’Eau. She returns to the Festival with a new creation inspired by this edition’s theme. Hygiene is a study on the individual and collective measures taken to ensure health keeping, good form and  the promotion of well-being. An artistic survey on the entirety of the norms that refer to personal hygiene and to the cleanliness of spaces.