Monica Bianchi | Giorgio Vecchi 

Monica Bianchi nasce a Piacenza il 24 giugno del 1964. Inizia il suo percorso teatrale con Lenz Rifrazioni con cui lavora dall’ ‘88 al ‘91 in Prima del ballo, Aglaja e L’era dei querci. Si occupa del progetto Lenz-Danza con la messa in scena di Non sono così le aquile e Satie.  Si forma come danzatrice con Giorgio Rossi e Raffaella Giordano di Sosta Palmizi con i quali lavora dall’ 89 al ’94 in Edadaus, I forestieri, Danze rosablu. Da sempre alterna l’attività di danzatrice a quella di attrice: con la compagnia Aldes di Roberto Castello in Il duca delle prugne, Siamo qui solo per i soldi, Satiricon; con Japigia Teatro in Amleto e la statale 16; con l’Impasto in Terra di burro; con il Teatro delle Briciole in La danza di Messer Babau e L’Accalappiatopi; con la regista Annalisa D’Amato in Io sono il passante. Nel 2004 forma il trio Ninachaos con Valentina Buldrini e Daniela De Angelis e debutta al festival di Santarcangelo con lo spettacolo Inland. In coproduzione e residenza a  Europa Teatri crea il solo Abito101. Attualmente lavora nello spettacolo Io non sono di Annalisa D’Amato.

Giorgio Vecchi inizia a suonare alla fine degli anni settanta con i primi gruppi punk italiani. Incide il primo disco con i Kirlian Kamera, negli anni successivi collabora con vari gruppi new wave emiliani. Ottiene una menzione speciale al festival del cinema di Salsomaggiore per la colonna sonora di uno dei primi esperimenti di video arte italiana. Nella prima metà degli anni novanta realizza una serie di colonne sonore per cortometraggi di autori emergenti. Alla fine degli anni novanta vince un premio letterario al Festival del Libro di Mantova. Negli anni duemila si occupa di produzione e regia di documentari e di iniziative editoriali con Mondadori. Si occupa di progetti di comunicazione e art direction grafica nella realizzazione di esposizioni permanenti. Realizza regie video per il teatro Taa di Lugano presso la scuola di televisione della Tv Svizzera Italiana. Collabora con artisti italiani e stranieri nella realizzazione di istallazioni di arte moderna. Attualmente suona nel gruppo musicale rag’n’house Culpable.

- - -

Monica Bianchi was born in Piacenza on 24 June 1964. She began her theatre career with Lenz Rifrazioni with whom she worked from ’88 to ’91 on Prima del ballo (Before the ball), Aglaja and L’era dei querci (The era of the oaks). She worked on the project Lenz-Danza with the mise-en-scene Non sono così le aquile (Eagles aren't like this) and Satie. She trained as a dancer with Giorgio Rossi and Raffaella Giordano of “Sosta Palmizi” with whom she worked from ’89 to ’94 on Edadaus, I forestieri (The foreigners), Danze rosablu (Pink-blue dances). She has always alternated her work as a dancer and actress: with Roberto Castello’s company Aldes in Il duca delle prugne (The duke of plums), Siamo qui solo per i soldi (We’re only here for the money), Satiricon; with “Japigia Teatro” in Hamlet and La statale 16 (Route 16); with “Impasto” in Terra di burro (Butter earth); with “Teatro delle Briciole” in La danza di Messer Babau (The dance of Messer Babau) and L’Accalappiatopi (The Pied Piper); with the director Annalisa D’Amato in Io sono il passante (I am the passerby). In 2004 she set-up the trio Ninachaos with Valentina Buldrini and Daniela De Angelis and debuted at the Santarcangelo festival with the performance Inland. In coproduction and resident at “Europa Teatri” she created the solo Abito101. She is currently working on the performance Io non sono (I am not) by Annalisa D’Amato.

Giorgio Vecchi began playing with the first Italian punk groups at the end of the seventies. He cut his first record with Kirlian Kamera; in the subsequent years he collaborated with various Emilian new wave groups. He was acclaimed at Salsomaggiore’s Cinema Festival for a series of soundtracks for short films by emerging authors. At the end of the nineties he won a literary prize at the “Festival del Libro di Mantova” (Mantova Book Festival). In the noughties he has worked on producing and directing documentaries and editorial initiatives with Mondadori. He works on communication projects and graphic art direction, creating permanent exhibitions. He directs videos for the “Taa di Lugano” theatre at the television school of “TV Svizzera Italiana”. He collaborates with Italian and foreign artists to create modern art installations. Currently he is playing in the rag’n’house music group Culpable.