Federica Santoro 

Frequenta l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma verso la fine degli anni’80. Lavora subito come attrice in molti spettacoli diretti da Giorgio Barberio Corsetti tra i quali più si ricordano: Descrizione di una battaglia AmericaIl Processo, tutti da Kafka; La nascita della tragedia, Paradiso da Milton. Collabora negli anni con Societas Raffaello Sanzio (Giulio Cesare di Shakespeare), Alfonso Santagata, Gigi Dall’Aglio, Mario Martone.

Cura la regia di suoi spettacoli e performance e collabora con vari artisti in ambito teatrale e musicale, tra i quali con Filippo Timi con il quale condivide alcune esperienze registiche (La Medea, testo di Daria Panettieri).

Collabora con la compagnia Travirovesce ed è cofondatrice, ideatrice e coregista della Locandaccia. E’ una delle creatrici del collettivo Arturo composto da musicisti, attori, danzatori e video artisti romani.

Nel 2011/12 è attrice ne L’Origine del Mondo, scritto e diretto da Lucia Calamaro candidato a tre premi Ubu edizione 2011 mentre nel 2010/11 realizza L’ingegneria del consenso (dall’Otello di Shakespeare) che la vede in scena insieme al violoncellista Luca Tilli.

- - -

Towards the end of the 80s she attended the “Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico” (Silvio D’Amico National Academy of Dramatic Arts) in Rome. Her acting career began performing in various shows directed by Giorgio Barberio Corsetti, some of the most memorable being: “Description of a battle”, “America” and “The Trial” by Kafka as well as “The Birth of Tragedy” and “Paradise” by Milton. In the 90s she collaborated with “Societas Raffaello Sanzio” (“Julius Caesar” by Shakespeare), Alfonso Santagata, Gigi Dall’Aglio and Mario Martone. She directs her shows and performances and collaborates with various stage and music artists, amongst which Filippo Timi with whom she shares various directorial experiences (“La Medea”, script by Daria Panettieri). She collaborates with the Travirovesce Company and is co-founder, author and co-director of Locandaccia (The Nasty Inn). She is one of the creators of the Arturo partnership which unites musicians, actors, dancers and video-artists from Rome. In 2011/12 she performed in “L’Origine del Mondo” (The Origin of the World), written and directed by Lucia Calamaro and nominated for three Ubu awards at the 2011 edition. In 2010/11 she produced “The engineering of consent” (from Shakespeare’s Othello) which saw her on stage with the violinist Luca Tilli.